CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) OGGETTO – Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le modalità ed i termini di fornitura e/o servizi con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie del modulo di proposta d’ordine. Il committente dichiara esplicitamente di aver visionato, di conoscere ed accettare le condizioni generali di contratto prima di effettuare la proposta contrattuale: la trasmissione del modulo di proposta d’ordine costituisce integrale accettazione da parte del committente delle presenti condizioni generali, rendendole per lo stesso vincolanti dal momento dell’inoltro della proposta.     

2) IRREVOCABILITA’ DELLA PROPOSTA – La proposta d’ordine è revocabile per il committente per 5 (cinque) giorni lavorativi dalla sua presentazione al fornitore, durante i quali il fornitore a propria discrezione la può respingere a mezzo lettera commerciale da inoltrare al committente anche via mail. La proposta diverrà vincolante anche per il fornitore solo con l’accettazione espressa o decorsi i suindicati cinque giorni lavorativi in assenza di comunicazione di reiezione.            

3) OBBLIGHI DEL COMMITTENTE – Il committente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto, alla stampa ed alla conservazione del presente contratto. In caso di eventuale richiesta d’installazione o montaggio del prodotto acquistato, qualunque onere di carattere burocratico e/o amministrativo e/o autorizzativo, ivi incluse a titolo esemplificativo e non esaustivo LA RELAZIONE GEOLOGICA – IL DIMENSIONAMENTO DELLA STUTTURA – LE PRATICHE AL GENIO CIVILE – I COLLAUDI / LE PROVE MATERIALI – GLI ONERI DI SICUREZZA – LE PRATICHE URBANISTICHE – AUTORIZAZIONI – FISCALI, è a carico esclusivo del Committente che s’impegna e obbliga a proprie cure / spese avvalendosi di propri professionisti incaricati ad effettuare le preventive verifiche e ad ottenere le necessarie autorizzazioni, dandone conferma scritta in tal senso al fornitore prima del montaggio ed esonerando espressamente lo stesso fornitore da qualsiasi responsabilità PENALE e CIVILE, manlevandolo e tenendolo indenne da qualsivoglia eventuale conseguenza anche nei confronti di terzi. La stipula del presente contratto esonera il fornitore da eventuali verifiche delle autorizzazioni necessarie per il presente intervento, al fine di tutelare la privacy del committente, rimanendo nella buona fede del committente.

4) DIRITTO DI RECESSO – L’acquirente qualificabile come “consumatore” ed identificato ai sensi del Codice del Consumo nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro il termine di 14 giorni di calendario dalla conclusione del contratto, senza alcuna penalità, purché il prodotto non sia stato fatto su misura e richiesta del cliente – fatto salvo quanto specificato al successivo capoverso – e senza indicarne le ragioni, inviando relativa comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: ADesign di Davide Sist ,Via Via Masieres 23  33080 San Quirino – PORDENONE. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma o mail a adesigngenio@gmail.com e per conoscenza a amministrazione@montalpi.com ( poiché è la cedente del ramo di azienda ), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive. Qualora il contratto abbia ad oggetto una fornitura e/o un servizio espressamente progettato e realizzato per le esigenze specifiche del committente, il diritto di recesso del cliente consumatore può comunque essere esercitato secondo le suddette tempistiche e modalità di comunicazione specificate al capoverso precedente, fermo restando il riconoscimento e la corresponsione a favore della fornitrice dei costi sostenuti e/o da sostenersi per le prestazioni eseguite ( a titolo esemplificativo e non esaustivo i sopralluoghi in loco, i costi di calcolo e/o progettazione del professionista etc.) da quantificarsi entro il limite massimo del 30% della proposta d’ordine. Tutti le produzioni o i prodotti sono realizzati su misura e su richiesta del committente con l’apporto di personale aziendale ed esterno, per tale motivo tutti i prodotti o le produzioni vengono CONSIDERATE SU MISURA DEL COMMITENTE e per tale motivo, le CONDIZIONI DI VENDITA verranno applicate come PRODOTTI SU MISURA A RICHIESTA DEL COMMITENTE. In caso di PRODUZIONE STANDARD o DI SERIE (verrà indicato espressamente sul contratto dal fornitore) e qualora fosse già avvenuta la consegna dei beni, se l’acquirente vorrà esercitare il diritto di recesso sarà tenuto a restituire a propria cura e spese gli stessi entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione presso l’indirizzo che verrà a tal fine espressamente comunicato dal fornitore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle identiche condizioni di ricezione e, quindi, con gli imballi originali, se sigillati in blister o in altro modo, ancora integri oppure, se non sigillati, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione. Non è consentito il rinvio della merce con altre modalità. La ditta  ADesign di Davide Sist   accetterà la merce resa riservandosi ogni rimborso solo dopo aver verificato che i prodotti siano stati riconsegnati nel loro stato d’origine, non utilizzati, con gli imballi originali integri e non risultino prodotti mancanti anche parzialmente. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto dei prodotti, in caso contrario ADesign di Davide Sist provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l’eventuale riconsegna alla ditta ADesign di Davide Sist, non sono rimborsabili. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nella nostra sede, è sotto la completa responsabilità del cliente. ADesign  di Davide Sist risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Il cliente prende atto ed accetta che le predette facoltà di recesso sono riconosciute, in conformità al D.lgs 206/2005 ed alla L.40/2007, solo ai clienti che siano qualificabili come consumatori, con espressa esclusione dell’esercizio del diritto di recesso per i clienti che acquistano con Partita IVA o, in ogni caso, non qualificabili come consumatori.

5) VIZI E DIFETTI – I vizi o difetti riscontrati dalla committente dovranno essere contestati entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna. Oltre questo termine, non essendovi contestazioni scritte, la fornitura si intende accettata da parte della committente. Nel caso di contestazione per vizi o difetti, la fornitrice, previa verifica in contraddittorio con il committente della fondatezza della contestazione e sottoscrizione congiunta del relativo verbale, si impegna a ripristinare il materiale. Tali vizi o difetti non dovranno far sì che i pagamenti da parte del committente vengano meno in caso di ultimazione di eventuali lavori. Il committente è obbligato a pagare la merce per poi effettuare eventuali contestazioni. In caso di difetti palesi, il committente si impegna a pagare il dovuto salvo il 20% che dovrà depositare in un libretto o mediante assegno circolare bancario depositato presso il mediatore, svincolante solo con la firma di entrambi, in attesa che il problema si risolva. In caso di contestazione si nomineranno periti presenti nella camera di commercio del fornitore.                            

6) TERMINI DI CONSEGNA – I termini di esecuzione dell’ordinazione, comunque e dovunque indicati, non sono considerati essenziali o perentori e devono intendersi pertanto indicativi di una previsione approssimativa dando al fornitore una pianificazione di produzione per l’acquisizione della materia prima, senza alcun impegno per esso. Indicazioni di eventuali date di consegna, sono da considerarsi come traccia di priorità nella messa in produzione di quanto ordinato, de eventuali ritardi non potranno conseguentemente in nessun caso dare luogo a risarcimento di qualsivoglia danno e/o alla risoluzione anche parziale del contratto e autorizzare ritardi nei pagamenti da parte del committente. Ove non siano previsti termini di esecuzione del contratto da parte del fornitore lo stesso dovrà eseguirsi entro un anno di calendario. In mancanza di una data di consegna indicata nel presente contratto, è da intendersi che non esita nessun’improrogabilità che possa creare danno o disagio al cliente/committente, pertanto non possa in alcun modo ritenersi essenziale e non impegnano in alcun modo il Fornitore. Il Cliente non potrà pertanto eccepire alcunché in ordine ai termini effettivi di consegna dei prodotti acquistati, né richiedere la risoluzione del contratto e/o il risarcimento dei danni. Salvo diversa disposizione concordata col Cliente e riportata sul contratto, il Fornitore si riserva il diritto d’evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali.

7) PAGAMENTI – Le parti concordano di liquidare i pagamenti come da frontespizio o riportate nell’ordine ” PAGAMENTO CONCORDATO”, qualora non sia specificato nulla, il pagamento si intende dovuto alla consegna della merce. Nel caso di omesso o ritardato pagamento del prezzo alle singole scadenze indicate in fattura, saranno applicati gli interessi di mora previsti dall’art. 5 del D.L. 9/10/2002 n. 231 in attuazione della direttiva 2000/35/CE. Il firmatario del presente contratto, come Committente / Cliente, si farà garante del pagamento come persona fisica oltre che come persona giuridica rispondendo in prima persona, qualora non venissero rispettate le condizioni contrattuali indicate.                                                          

8) SOLVE ET REPETE – Nessun reclamo o contestazione può essere fatta valere in via giudiziale se non dopo il regolare e totale pagamento della merce venduta cui si riferisce il reclamo, né può essere opposta alcuna eccezione al fine di evitare o ritardare la prestazione del pagamento pattuito.

9) PROPRIETA’ DELLA MERCE – Sino all’integrale saldo da parte del committente, i beni s’intendono di proprietà del fornitore, fermo restando l’assunzione dei rischi in capo al committente dal momento della consegna. Il fornitore in caso di omesso e/o ritardato pagamento superiore a 15 giorni sulle scadenze pattuite potrà pertanto far valere il diritto di proprietà, fatto comunque salvo il diritto di agire per il risarcimento del danno.                                                                                                                                              

10) PREZZO – Il prezzo è stabilito in base alla merce effettivamente consegnata o allegato ordine . Il fornitore si impegna a mantenere il prezzo della merce invariato fino alla consegna della stessa.

11) IMBALLO – L’imballo è a carico del fornitore.                                                                                                                            

12) INSTALLAZIONE E MONTAGGIO – Montaggio ed installazione sono espressamente esclusi dalla fornitura.        Qualora fossero richiesti montaggio e/o installazione da parte del committente, il fornitore si rende disponibile ad occuparsene personalmente o mediante ditte esterne, fermo restando gli obblighi previsti a carico del committente al precedente punto 3).

13) CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI – Con la presente scrittura il committente acconsente al trattamento dei dati personali da parte del fornitore ai soli fini necessari all’espletamento della vendita in oggetto del contratto secondo la legge n° 675/95.

14) AUTORIZZAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO DEL COMMITENTE. Con la presente scrittura il committente acconsente al trattamento dei dati personali da parte del fornitore autorizzando fin d’ora la possibilità del fornitore alla cessione del credito ai eventuali istituti di credito o a terzi per permettere allo stesso di onorare tale contratto. L’eventuale revoca successiva o opposizione  del committente dopo la stipula del presente contratto, autorizza fin d’ora la richiesta di eventuali danni creati al fornitore, diretti ed indiretti,  rendendo il committente come pieno responsabile.  

 15) FORO COMPETENTE – Per qualsiasi controversia inerente all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il foro di Pordenone, salvo il caso in cui il cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta: in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo ove la committente ha la propria residenza o domicilio se ubicati sul territorio dello stato italiano.

16) DISPOSIZIONI FINALI – L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti condizioni generali non comporta l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali, le parti fanno espresso rinvio alle norme e disposizioni di legge vigenti al momento della conclusione del contratto. Nessuna modifica postilla o clausola aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le parti se non specificamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. Clausole vessatorie Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. il cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva ed accetta espressamente le seguenti clausole:

1) OGGETTO – 2) IRREVOCABILITA’ DELLA PROPOSTA – 3) OBBLIGHI DEL COMMITTENTE – 4) DIRITTO DI RECESSO – 5) VIZI E DIFETTI – 6) TERMINI DI CONSEGNA – 7) PAGAMENTI – 8) SOLVE ET REPETE – 9) PROPRIETA’ DELLA MERCE – 10) PREZZO – 11) IMBALLO – 12) INSTALLAZIONE E MONTAGGIO – 13) CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI – 14) AUTORIZZAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO DEL COMMITENTE -15) FORO COMPETENTE – 16) DISPOSIZIONI  – PS:  I MARCHIO COMMERCIALE SONO DI PROPRIETA DELLA  MONTALPI SRL, CHE HA  DATO IN AFFITTO  IL PRESENTE RAMO AZIENDALE .